Dott. Gabriele Galassini

Medico Chirurgo

Specializzato in Odontostomatologia.

Sono nato a Palazzolo dello Stella abbastanza anni fa e ho seguito le orme della mia Famiglia laurendomi in Medicina e Chirurgia a Trieste nel 1981. Mi sono poi Specializzato in Odontostomatoologia e Protesi a Modena nel 1984. Ho iniziato la mia carriera all’Ospedale Infantile Burlo Garofolo di Trieste dove mi sono innamorato dell’ortodonzia e dell’odontoiatria pediatrica.

Per saperne di piu’ vai all’articolo del Sole 24 ore

Sono iscritto alla Società Italiana di Ortodonzia Bioprogressiva di Ricketts dal 1985. Sono stato allievo del Dr. Ricketts e del Dr. Gugino, Padri fondatori della moderna ortodonzia assieme ai quali ho avuto l’onore di insegnare. Sono Socio Ordinario della Società Italiana di Ortodonzia (S.I.D.O.) dal 1992 e svolgo attività didattica dal 1989.

Sono stato Relatore in numerosi Corsi e Congressi sia della S.I.D.O. che della Società Italiana di Ortodonzia Bioprogressiva di Ricketts. Sono stato Relatore Nazionale per i Corsi di Ortodonzia tenuti dall'Associazione Medici Dentisti Italiani nel 2006. ho partecipato come Relatore al Congresso Internazionale della Associazione Italiana di Gnatologia nel 2007, al XXI Congresso Internazionale Stomatologico di Montecarlo nel 2009, al XX Congresso Internazionale SIDO nel 2008 a Firenze e al XXIV Congresso Internazionale della Società Italiana di Ortodonzia a Firenze nel 2012 dove ho divulgato la mia innovativa metodica di riposizionamento mandibolare. Ha inoltre tenuto lezioni presso l'Università di Genova, Bari, Pavia e Timisoara e sono autore di numerosi articoli ortodontici sia a livello Nazionale che Internazionale.

Dopo avere tenuto per molti anni corsi nelle principali città italiane nel 1994 ho costruito un centro corsi presso il mio nuovo Studio di Monfalcone dove mi dedico esclusivamente all' attività ortodontica e all’ insegnamento da più di trentacinque anni. In questi anni ho cercato di formare dei Professionisti non solo preparati tecnicamente ma soprattutto deontologicamente corretti, che mettessero al centro delle loro attenzioni il Paziente.

La mia esperienza clinica e di ricerca in campo ortodontico mi ha portato a sviluppare una «filosofia ortodontica» che, partendo dai concetti della Bioprogressiva, mi ha permesso di mettere a punto una metodica personale per la risoluzione delle disgnazie con l’utilizzo di valli e rialzi i quali permettono di modificare la posizione mandibolare nel rispetto della crescita e del fisiologico funzionamento dell’ ATM. Dal 2005 al 2015 sono stato Professore a contratto presso la Scuola di Specialità di Ortognatodonzia dell'Università di Trieste, con l’insegnamento di Ortodonzia Bioprogressiva. Sono stato docente presso la Scuola di Osteopatia di Trieste Osteophatic College fino al 2022.