Per la vostra sicurezza

Protocolli di sterilizzazione

Gli alti standard dei processi di disinfezione/sterilizzazione e il controllo igienico dello Studio sono da sempre un fiore all’occhiello della nostra Struttura. Tutti i materiali che vengono a contatto con il Paziente sono monouso o vengono lavati, disinfettati, passati agli ultrasuoni con liquidi batteriologici ed infine sterilizzati in moderne autoclavi di tipo B, dotate di controllo elettronico e stampa dei parametri dell’avvenuta sterilizzazione. Tutte le autoclavi sono sottoposte a periodiche manutenzioni e controlli batteriologici, onde ottemperare agli standard di sicurezza più elevati in tema di sterilizzazione a garanzia della salute dei Pazienti e degli Operatori Sanitari. I circuiti idrici dei riuniti sono trattati con argento colloidale attivo per la loro decontaminazione batterica inclusa la temuta Legionella.

Ogni nostra prestazione viene accompagnata da un certificato che attesta la sterilizzazione del materiale usato.

Il Trattamento di purificazione dell’aria

Per fornire la massima protezione sia ai Nostri Pazienti che al Personale dello Studio, la Nostra Struttura si è attrezzata con i più moderni ed efficaci dispositivi per la purificazione dell’aria utilizzando le macchine IQ AIR 250 che sono le macchine più sofisticate presenti sul mercato per ottenere la massima sicurezza di respirare aria pulita. Sono infatti dotate di filtri di tipo ospedaliero Hepa 13 in grado di filtrare particelle di 0,003 micron e quindi di trattenere ogni tipo di allergene o di virus compreso quello del COVID 19. Sono inoltre dotate di filtri a carboni attivi per togliere gli odori sgradevoli. Le macchine IQ AIR sono collocate sia in sala d’attesa che in tutte le sale operative fornendo così una purificazione totale dell’aria ambientale.

Sanificazione delle superfici:

La sanificazione delle superfici sia della sala d’attesa che delle sale operative oltre che dei bagni viene quotidianamente effettuata con HYGIENIO che è una macchina di tipo ospedaliero in grado di produrre un aeresol costituito da goccioline sottilissime di una sostanza antivirale che precipitando sulle superfici evapora immediatamente lasciando sulle stesse una sottile pellicola di prodotto antivirale. La nebulizzazione è talmente sottile e l’evaporazione dell’acqua talmente rapida da permetterne l’uso anche su strumenti particolarmente delicati quali: monitor, computer e riuniti odontoiatrici, che vengono così rivestiti da un sottile film di sostanza antivirale riducendo al massimo la possibilità di contaminazioni crociate.

Trattamento di disinfezione dell’acqua dei riuniti odontoiatrici:

Già da anni tutti i nostri riuniti odontoiatrici sono attrezzati con delle macchine che igienizzano l’acqua mediante l’immissione nei circuiti idrici di argento colloidale attivo che permette di eliminare ogni tipo di microrganismo compresa la temutissima legionella che frequentemente prolifera nelle condutture idriche.

Sanificazione delle mani:

In tutto lo Studio, dall’accettazione del Paziente alle sale operative, sono presenti dispenser a fotocellula di gel igienizzante. Questo permette di evitare contatti con i tasti e quindi contaminazioni crociate fra gli utenti.

Quando si opera direttamente sul Paziente è fatto obbligo a tutti gli Operatori di indossare sempre i guanti e una mascherina chirurgica e/o FFP2 questo per fornire la massima tutela sia al Paziente che all’Operatore stesso.

La Reception e tutti gli Uffici sono attrezzati con barriere in plexiglas per permettere di effettuare qualsiasi colloquio o operazione in assoluta protezione sia per i Pazienti che per gli Operatori. Tutelare la Privacy dei Pazienti è sempre stato un obbiettivo primario e quindi nel nostro Studio vengono scrupolosamente adottate tutte le normative di legge. Scopri di più

Il nostro Studio è completamente informatizzato: sia per quanto riguarda la gestione di tutti i documenti del Paziente, sia per i pagamenti che possono essere effettuati con carta di credito o bancomat. Viene quindi utilizzata la firma grafometrica seguendo tutte le normative di legge necessarie alla tutela dell’utente.