Dott. Gabriele Galassini

Iscritto alla Società Italiana di Ortodonzia Bioprogressiva di Ricketts dal 1985 è stato fervente allievo del Dr. Ricketts e del Dr. Gugino. Socio Ordinario della Società Italiana di Ortodonzia (S.I.D.O.) dal 1992, svolge attività didattica dal 1989.

E’ stato Relatore in numerosi Corsi e Congressi sia della S.I.D.O. che della Società Italiana di Ortodonzia Bioprogressiva di Ricketts. E’ stato Relatore Nazionale per i Corsi di Ortodonzia tenuti dall’Associazione Medici Dentisti Italiani nel 2006. Ha partecipato come Relatore al Congresso Internazionale della Associazione Italiana di Gnatologia nel 2007 e al XXI Congresso Internazionale Stomatologico di Montecarlo nel 2009. Ha inoltre tenuto lezioni presso l’Università di Genova, Bari, Pavia e Timisoara ed è autore di numerosi articoli ortodontici sia a livello Nazionale che Internazionale.

Dal 1994 tiene corsi teorico-pratici presso il suo Centro Ortodontico di Monfalcone dove si dedica esclusivamente all’ attività ortodontica da più di trentacinque anni.

La sua esperienza clinica e di ricerca in campo ortodontico ha portato il Prof. Dott. Galassini a sviluppare una sua «filosofia ortodontica» che, partendo dai concetti della Bioprogressiva, gli ha permesso di mettere a punto una metodica personale per la risoluzione delle disgnazie con l’utilizzo di valli e rialzi i quali permettono di modificare la posizione mandibolare nel rispetto della crescita e del fisiologico funzionamento dell’ ATM.

Dal 2005 al 2015 è Professore a contratto presso la Scuola di Specialità di Ortognatodonzia dell’Università di Trieste, con l’insegnamento di Ortodonzia Bioprogressiva.

Docente presso la Scuola di Osteopatia di Trieste Osteophatic College .